La fluoroprofilassi altro non è che la somministrazione di fluoro ai bambini per favorire la prevenzione della carie e la strutturazione dei denti.
Quali sono i benefici della fluoroprofilassi?
Il fluoro viene integrato nella struttura del dente in crescita, rinforzandolo e riducendo l’accumulo di placca, grazie all’azione diretta sui batteri responsabili della carie e alla remineralizzazione dello smalto intaccato da lesioni superficiali.
Perchè è necessaria la fluoroprofilassi?
La fluoroprofilassi è necessaria perché ormai la quasi totalità dei bambini risiede ormai in aree a bassa concentrazione di fluoro nelle acque potabili. Per questo, dalla nascita fino ai 6 anni, è consigliato integrare tale sostanza nella routine quotidiana. In Italia, inoltre, si ha un alto consumo di acque minerali imbottigliate, che in genere hanno una concentrazione di fluoro non sufficiente a prevenire la carie.
Come può essere integrato il fluoro?
Occorre somministrare quotidianamente il fluoro tramite compresse e/o gocce. Le dosi andranno poi ad aumentare parallelamente alla crescita del bambino, ma sempre sotto controllo pediatrico.
Qual è il dentifricio giusto?
Fino ai 3 anni di età, assumendo fluoro attraverso gli integratori, i bambini non dovranno utilizzare dentifrici contenenti la sostanza. Questo per evitare di contrarre la fluorosi (una condizione patologica causata da un quantitativo eccessivo di fluoro). È proprio quando i bambini sono più piccoli, infatti, che il rischio di fluorosi aumenta, in quanto tendono ad ingerire grandi quantità di dentifricio.
- Dai 3 ai 6 anni, si potrà inserire nelle pratiche di igiene orale un dentifricio specifico per bambini a basso contenuto di fluoro, controllandone l’utilizzo e dosando attentamente le quantità (pea size).
- Raggiunti i 6 anni, i bambini saranno finalmente in grado di impiegare correttamente il tradizionale dentifricio per adulti ad alta concentrazione di fluoro, potendo così eliminare l’integrazione tramite gocce o compresse.
La fluoroprofilassi, dunque, rappresenta un percorso educativo attraverso il quale i genitori possono prendere coscienza insieme ai figli dell’importanza della salute orale.