TecnologieSalute e prevenzione: monitora la salute dei tuoi denti con lo smartphone

Salute e prevenzione: monitora la salute dei tuoi denti con lo smartphone

Per monitorare adeguatamene lo stato di salute e prevenzione orale, alcuni specialisti del settore, oltre a incrementare gli interventi di educazione sanitaria, hanno deciso di affidarsi ad un’app.

Come viene monitorato lo stato di salute e prevenzione orale?

Il conteggio dei problemi odontoiatrici parte dall’indice DMFT (Decayed Missing Filled Teeth). Questo indice è stato introdotto nel 1938 dagli studiosi Statunitensi Henry Klein e Carole Palmer per:

  • capire qual è la salute della dentatura;
  • verificare che cosa ha funzionato nell’igiene di tutti i giorni o nella dieta e dove eventualmente si è sbagliato.

Come si è evoluto il controllo di salute e prevenzione?

Alcuni specialisti del settore in collaborazione con l’AIO, hanno scelto di affiancare alle iniziative di educazione sanitaria, altre di sensibilizzazione sul campo. In Campania ad esempio, è stata implementata un’applicazione per comunicare con gli studenti delle scuole tramite smartphone. In questa applicazione si possono trovare consigli sugli stili di vita atti a tutelare la salute orale e dialogare sui comportamenti alimentari.

Questo software per smartphone, inoltre, aiuta a dialogare con l’odontoiatra e accede ad una serie di consigli di prevenzione mettendo in contatto paziente e dentista.

La sensibilizzazione è più importante del profitto, in questa partita. Il dentista, anche quello privato dello studio professionale, è la figura giusta per aiutare chiunque a riprendere un percorso di cura.

Nel nuovo millennio l’adattabilità su più supporti mediali, risulta fondamentale. Per questo, per aumentare la sensibilizzazione all’educazione odontoiatrica è importante che iniziative come queste si verifichino sempre più frequentemente.

Redazione di Sorridiamo
Redazione di Sorridiamo
Sorridiamo è un portale divulgativo di informazione al paziente sulle novità in campo odontoiatrico, sulla prevenzione e la salute orale, il benessere e il sorriso.

Leggi anche

I vantaggi del trattamento con apparecchio trasparente

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi medici progettati al fine di spostare e allineare gradualmente i denti, correggendo così disallineamenti lievi e moderati.

Odontoiatria estetica: quando l’odontoiatria è dalla parte della bellezza

L’odontoiatria estetica è quel ramo della disciplina odontoiatrica che non solo si occupa di risolvere problemi dentali per far tornare la bocca allo stato di salute iniziale, ma lo fa cercando di ottenere anche il risultato più estetico possibile secondo vari criteri.

Igiene orale professionale: quando il solo spazzolino non basta

Perché l'igiene orale professionale è importante? Per quanto accurata, infatti, una quotidiana igiene orale domiciliare non basta a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale e all’interno della bocca e sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale professionale rappresenta un’importante forma di prevenzione contro l’insorgere di eventuali problematiche.

Odontoiatria conservativa: per mantenere la bocca sana e bella migliorando la qualità della vita di tutti i giorni

Per odontoiatria conservativa si intendono tutte quelle serie di azioni e cure atte a ripristinare la salute della bocca laddove uno o più denti possono essere salvati.