TecnologieSalute e prevenzione: monitora la salute dei tuoi denti con lo smartphone

Salute e prevenzione: monitora la salute dei tuoi denti con lo smartphone

Per monitorare adeguatamene lo stato di salute e prevenzione orale, alcuni specialisti del settore, oltre a incrementare gli interventi di educazione sanitaria, hanno deciso di affidarsi ad un’app.

Come viene monitorato lo stato di salute e prevenzione orale?

Il conteggio dei problemi odontoiatrici parte dall’indice DMFT (Decayed Missing Filled Teeth). Questo indice è stato introdotto nel 1938 dagli studiosi Statunitensi Henry Klein e Carole Palmer per:

  • capire qual è la salute della dentatura;
  • verificare che cosa ha funzionato nell’igiene di tutti i giorni o nella dieta e dove eventualmente si è sbagliato.

Come si è evoluto il controllo di salute e prevenzione?

Alcuni specialisti del settore in collaborazione con l’AIO, hanno scelto di affiancare alle iniziative di educazione sanitaria, altre di sensibilizzazione sul campo. In Campania ad esempio, è stata implementata un’applicazione per comunicare con gli studenti delle scuole tramite smartphone. In questa applicazione si possono trovare consigli sugli stili di vita atti a tutelare la salute orale e dialogare sui comportamenti alimentari.

Questo software per smartphone, inoltre, aiuta a dialogare con l’odontoiatra e accede ad una serie di consigli di prevenzione mettendo in contatto paziente e dentista.

La sensibilizzazione è più importante del profitto, in questa partita. Il dentista, anche quello privato dello studio professionale, è la figura giusta per aiutare chiunque a riprendere un percorso di cura.

Nel nuovo millennio l’adattabilità su più supporti mediali, risulta fondamentale. Per questo, per aumentare la sensibilizzazione all’educazione odontoiatrica è importante che iniziative come queste si verifichino sempre più frequentemente.

Redazione di Sorridiamo
Redazione di Sorridiamo
Sorridiamo è un portale divulgativo di informazione al paziente sulle novità in campo odontoiatrico, sulla prevenzione e la salute orale, il benessere e il sorriso.

Leggi anche

Il laser in odontoiatria: applicazioni e vantaggi

Il laser, noto come Low Level Laser Therapy (LLLT), ormai da decenni trova applicazione in diversi campi dell’odontoiatria.

Ottobre, mese della prevenzione dentale: tanti consigli per una bocca in salute

Ottobre 2022 è il 42° mese della prevenzione dentale. L’odontoiatria è efficace per curare le malattie dentali e i problemi di salute orale, ma la...

Detrazione dentista: la guida sui requisiti e su come ottenerla

Anche per le spese odontoiatriche, come per le altre spese di visite specialistiche, è previsto uno sconto sull'IRPEF del 19%. Detrazione dentista nel modello 730:...

Denti da latte: istruzioni per l’uso

È compito dei genitori insegnare le corrette abitudini orali ai più piccoli. In particolare, è importante giocare d’anticipo e individuare sin dai primi mesi le...