Per monitorare adeguatamene lo stato di salute e prevenzione orale, alcuni specialisti del settore, oltre a incrementare gli interventi di educazione sanitaria, hanno deciso di affidarsi ad un’app.
Come viene monitorato lo stato di salute e prevenzione orale?
Il conteggio dei problemi odontoiatrici parte dall’indice DMFT (Decayed Missing Filled Teeth). Questo indice è stato introdotto nel 1938 dagli studiosi Statunitensi Henry Klein e Carole Palmer per:
- capire qual è la salute della dentatura;
- verificare che cosa ha funzionato nell’igiene di tutti i giorni o nella dieta e dove eventualmente si è sbagliato.
Come si è evoluto il controllo di salute e prevenzione?
Alcuni specialisti del settore in collaborazione con l’AIO, hanno scelto di affiancare alle iniziative di educazione sanitaria, altre di sensibilizzazione sul campo. In Campania ad esempio, è stata implementata un’applicazione per comunicare con gli studenti delle scuole tramite smartphone. In questa applicazione si possono trovare consigli sugli stili di vita atti a tutelare la salute orale e dialogare sui comportamenti alimentari.
Questo software per smartphone, inoltre, aiuta a dialogare con l’odontoiatra e accede ad una serie di consigli di prevenzione mettendo in contatto paziente e dentista.
La sensibilizzazione è più importante del profitto, in questa partita. Il dentista, anche quello privato dello studio professionale, è la figura giusta per aiutare chiunque a riprendere un percorso di cura.
Nel nuovo millennio l’adattabilità su più supporti mediali, risulta fondamentale. Per questo, per aumentare la sensibilizzazione all’educazione odontoiatrica è importante che iniziative come queste si verifichino sempre più frequentemente.